Trattamento contro BMSB (Cimice asiatica – Australia)

Da alcuni anni il Dipartimento per l’Agricoltura australiano richiede un trattamento per i container provenienti dai paesi dove è presente la cimice asiatica (BMSB).
Per le merci destinate all’Australia e alla Nuova Zelanda è obbligatorio sottoporle ad un trattamento (sia merce che imballo) che può essere fatto solo da alcune aziende autorizzate in Italia.

Elenco soggetti autorizzati : Offshore Treatment Providers – DAFF (agriculture.gov.au)

Il trattamento BMSB deve essere effettuato obbligatoriamente per le merci ad alto rischio (vedere elenco merci alto rischio).

Periodo di obbligatorietà
L’attuale periodo considerato a rischio andrà dal 1° settembre 2023 al 30 aprile 2024 (compresi).
Ogni anno sarà sempre questo il periodo con obbligatorietà.

Tipologie di merci
Le merci vengono divise in tre diverse tipologie:
A rischio: non richiederanno un trattamento obbligatorio. Le merci target a rischio saranno comunque soggette a maggiori controlli da parte degli ispettori portuali.
Ad alto rischio: richiederanno un trattamento obbligatorio per il rischio BMSB.
Altri beni: Per tutti gli altri beni che non sono classificati come ad alto rischio o a rischio, le misure stagionali BMSB non si applicano. Tuttavia, queste merci possono essere soggette alle misure se fanno parte di un container o di una spedizione che contiene merci target. I prodotti sono identificati in base alla classe doganale.

Trattamenti ammessi
I trattamenti ammessi dall’Australia sono:

  • Trattamento a calore
  • Fumigazione (con bromuro di metile o fluoruro di solforile)

Il trattamento BMSB deve essere effettuato sulla merce, direttamente nel Paese esportatore, prima della spedizione (almeno 5 giorni prima della partenza).

BMSB e ISPM-15 FAO FITOK
E’ importante non confondere il trattamento BMSB con il trattamento ISPM-15 FAO Fitok previsto per gli imballaggi in legno.
Il trattamento fitosanitario previsto per gli imballaggi in legno deve essere effettuato in ogni momento dell’anno, in quanto serve a contrastare gli organismi nocivi per il legno.